Blog Toscana.com

Buongiorno da Castiglione d’Orcia!

Castiglione d’Orcia

Castiglione d'Orcia

Castiglione d’Orcia

Castiglione d’Orcia è un borgo situato nella Val d’Orcia, raggiungibile percorrendo la Strada Regionale Cassia n. 2. Da una posizione panoramica invidiabile, che permette di spaziare sui celebri panorami del senese, il borgo è il capoluogo di un territorio prevalentemente collinare, che si estende dal fiume Orcia fino alle pendici del Monte Amiata.
Su un dirupo che sovrasta la Val d’Orcia, si erge la Rocca a Tintinnano, a 100 mt dal paese di Castiglione d’Orcia, in un contesto che stupisce per panorami mozzafiato che si susseguono. La Rocca è sicuramente uno dei monumenti più importanti di questo splendido territorio. La posizione dominante sul grande masso di roccia calcarea ai margini della Val d’Orcia, era una posizione ideale e praticamente inespugnabile per controllare il percorso della via Francigena e l’accesso alle gole dell’Orcia, dalle quali transitava la strada diretta in Maremma.

 

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>